Scopri i Benefici di della Terapia Craniosacrale
Terapia Craniosacrale
“Armonia interiore, benessere profondo”
La terapia craniosacrale (CST) è un approccio corporeo non invasivo che impiega tocchi leggeri per manipolare ossa e tessuti (tipicamente a livello del cranio, collo, spina dorsale, estendendosi anche resto del corpo e apparati). Lo scopo è permettere la naturale autoregolazione, attraverso il rilascio di tensioni strutturali e il rilassamento somato emozionale, recuperando il libero movimento del sistema craniosacrale. E’ una terapia sicura ed efficace per persone di ogni età, dai neonati, donne incinte o dopo incidenti o interventi. Il rilascio delle tensioni e restrizioni del movimento craniosacrale e di tessuti coinvolti, migliora le funzioni del sistema nervoso centrale.
La terapia craniosacrale ha un’approccio olistico, si prende quindi cura di tutta la persona e non solo del suo sintomo. Essa aiuta a sostenere e recuperare il benessere e la salute fisica, emozionale e spirituale, permettendo di riconnetterci ad uno stato di integrità.
Cosa si svolge una Seduta di Terapia Cranisacrale?
La sessione avviene vestiti comodi, sdraiati su un lettino da massaggio, tipicamente il terapista inizia dai piedi, per andare poi in zone come il cranio o il sacro, per valutare e in seguito trattare le eventuali disfunzioni del sistema.
Alcune applicazioni della Terapia Craniosacrale
- Dolori e Traumi Fisici: Schiena, collo, spalle, bacino, colpo di frusta, cadute, traumi.
- Regolazione degli Organi: Sistema digerente, urinario, riproduttivo, problemi mestruali, fertilità, gravidanza.
- Supporto Emotivo: Lutti, perdite, stress, ansia, accompagnamento psicoterapeutico.
- Problemi Respiratori e Allergie: Asma, otiti, sinusiti, allergie.
- Disturbi del Sonno e Neurologici: Disturbi del sonno, acufeni, emicranie, concentrazione, long COVID.
- Altro: Bruxismo, correzione ortodontica, supporto post-intervento chirurgico.
La nostra esperta
Dayana vive a Lugano e lavora in diversi centri del Ticino. Ha iniziato i suoi studi di anatomia cranica durante la formazione come odontotecnica nel 2000 e successivamente ha proseguito gli studi diventando infermiera presso la SSSCI di Bellinzona nel 2009.
Successivamente, ha deciso di intraprendere il percorso per diventare terapista cantonale e diplomarsi come terapista craniosacrale presso l’Istituto Upledger nel 2015. Da allora, lavora e continua a specializzarsi in ambiti come la nascita, la fertilità, il trauma e la sua risoluzione a base corporea, la naturopatia, la meditazione e il sistema energetico umano.
Parla italiano e francese, e comunica discretamente anche in tedesco e inglese.
Riconosciuta dalle casse malati