SCHEDA TERAPISTA
Davide Cascino, nato nel 1975, è un rinomato esperto nel campo della medicina naturale, specializzato in omeopatia unicista con diploma federale , naturopatia e iridologia. Ha iniziato il suo percorso formativo conseguendo il diploma di odontotecnico presso l’Istituto “Vasco Mainardi” di Milano nel 1995, ma ben presto ha orientato la sua carriera verso la medicina naturale, diplomandosi in naturopatia nel 2000 presso l’AS.TE.SA.NA.
Successivamente, nel 2005, ha completato un corso quinquennale in Omeopatia Classica presso l’Istituto Mirdad di Torino, dove ha ottenuto la votazione massima.
Cascino ha ampliato le sue competenze acquisendo certificazioni in diverse tecniche manuali come Riflessologia plantare, Massaggio Ayurvedico, Massaggio connettivale riflessogeno e Linfodrenaggio manuale, ed è anche un qualificato iridologo, utilizzando questa tecnica per la diagnosi di disturbi fisici e psicosomatici.
La sua formazione include inoltre la certificazione come formatore per adulti FSEA, conferitagli dalla Federazione Svizzera per l’Educazione degli Adulti, che lo qualifica ulteriormente nel ruolo di educatore.
Nel 2010 ha fondato l’istituto Omeonatura a Chiasso, adesso con sede a Lugano in Via Cresperone 2A, un centro di eccellenza per la formazione in medicina naturale e counselling, dove insegna materia medica e metodologia omeopatica.
Cascino è anche cofondatore della Corporazione Omeopati Hahnemanniani (C.H.O.) di Milano ed è regolarmente iscritto al Registro di Medicina Empirica (EMR) e all’Associazione Svizzera di Naturopatia (NVS).
La sua competenza e il suo impegno nel settore gli hanno valso, nel 2019, l’invito a tenere un discorso al Parlamento Europeo riguardo alla realtà della naturopatia in Svizzera.
Riconosciuto dalle casse malati