Scopri i Benefici della Psicanalisi Freudiana
Psicanalisi
Scopri l’inconscio, decifra i sogni, e trova il significato nascosto dietro ogni pensiero.
La psicanalisi, nei suoi fondamenti naturalistici e razionalistici, è principalmente un metodo d’indagine sulla mente e sui suoi processi. Essa si articola in tre aspetti fondamentali:
1. Procedimento d’indagine: Un metodo per esplorare processi psichici
altrimenti inaccessibili.
2. Disturbi nevrotici: Un approccio basato sull’indagine dei processi psichici
che sottendono tali disturbi può portare anche alla guarigione dei disturbi
stessi, sebbene questo non sia lo scopo precipuo.
3. Conoscenze psicologiche: Una raccolta di conoscenze che, nel tempo, si
sono consolidate in una disciplina scientifica autonoma.
La tecnica psicanalitica è sempre stata, prima di ogni altra cosa, un metodo
scientifico per indagare i processi mentali inconsci, processi che non potrebbero
essere riconosciuti o compresi senza tale indagine. Non si tratta quindi di una branca della psicoterapia, né di una specializzazione al servizio della medicina o della psicologia; la psicanalisi è una scienza autonoma, al pari della fisica o della biologia.
Di conseguenza, il sintomo clinico del paziente non è il bersaglio primario dell’analisi, come studiata da Sigmund Freud.
La psicanalisi non è quindi un trattamento sanitario e, in quanto tale, non
dovrebbe essere rimborsata dalle assicurazioni malattia (e nemmeno lo si dovrebbe volere), essendo originata da una domanda che non è di natura sanitaria. Al contrario, il sostegno e supporto medico in ambito psicologico, psicosomatico e psicosociale rientrano nei trattamenti sanitari e sono pertanto fatturabili come prestazioni mediche coperte dalle assicurazioni sanitarie (LaMal).
Cosa aspettarsi da una seduta di Psicanalisi?
Durante una seduta di psicoanalisi, ci si può aspettare un’esperienza di esplorazione profonda dei propri pensieri, emozioni e ricordi, guidata dall’analista in un ambiente sicuro, protetto e non giudicante.
Ecco cosa generalmente avviene:
Libere Associazioni: Ti verrà chiesto di parlare liberamente di qualsiasi cosa ti
venga in mente, senza censura o filtro, senza timore di giudizio o vergogna. Questa regola fondamentale è di vitale importanza per portare alla luce pensieri inconsci e conflitti interiori.
Analisi dei Sogni: I sogni possono essere esplorati come una via d’accesso
maestra all’inconscio. L’analista potrebbe chiederti di raccontare i tuoi sogni e aiutarti a interpretarne il significato nascosto.
Traslazione: Potresti scoprire che inizi a proiettare sentimenti, desideri o conflitti legati ad altre persone sull’analista. Questo processo, chiamato “transfert”, è una parte importante del lavoro psicanalitico.
Esplorazione dell’Inconscio: L’analista ti aiuterà a esplorare come esperienze
passate, spesso risalenti all’infanzia, influenzano il tuo comportamento e i tuoi sentimenti attuali.
Silenzio e Riflessività: Ci saranno momenti di silenzio in cui l’analista ti darà spazio per riflettere o per far emergere pensieri ed emozioni profonde.
Durata e Frequenza: Le sedute di psicanalisi sono regolari, spesso più volte alla settimana, e possono avere una durata a volte anche molto lunga.
Un Processo Lento e Graduale: La psicanalisi non fornisce soluzioni rapide. È un processo lento e graduale, in cui il cambiamento avviene attraverso una
comprensione profonda e progressiva di sé; l’analista non dispensa ricette magiche sul vivere meglio.
In generale, ci si può aspettare di intraprendere un viaggio interiore complesso, che richiede pazienza e impegno, con l’obiettivo di una maggiore comprensione di sé e dei propri conflitti inconsci.
Il nostro esperto
Dott Marco Bellezza
MB, classe 1977, romano di nascita, dopo la maturità classica si laurea con lode in medicina e chirurgia nel 2002 con una tesi sperimentale in ambito criminalistico e medico-legale. Già durante gli anni degli studi universitari manifesta interessi nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia clinica iniziando a frequentare i laboratori di neurofisiologia e gli ambulatori di psicologia clinica dell’Università La Sapienza, nel secondo e terzo anno di studi. La fascinazione per la ricerca lo conduce successivamente nell’ambito della patologia forense e dell’anatomia patologica, ambiti che continuerà a seguire anche successivamente alla laurea, spostandosi in Cantone Ticino a partire dal 2003. Si avvicina successivamente all’ambito clinico ed emergenziale, iniziando la formazione specialistica in medicina dell’emergenza preospedaliera, portando intanto avanti gli studi e gli assistentati prima in chirurgia generale e successivamente in medicina interna e anestesia e medicina intensiva. Approda alla medicina generale nel 2012, rilevando uno studio medico nella zona delle Tre Valli ed assumendo la direzione sanitaria di un ente ambulanza, mandato che terminerà nel 2014 per dedicarsi completamente all’esperienza quotidiana con i propri pazienti in ambulatorio: continua nel frattempo ad apprendere le medicine olistiche come la medicina tradizionale cinese e l’omeopatia. Grazie alla scuola di omeopatia Omeonatura, diretta da Davide Cascino, suo personale maestro omeopata, entra in contatto con la visione junghiana della psicologia del profondo, materia in cui inizierà a specializzarsi fino ad approdare alla psicanalisi classica di matrice freudiana presso la Scuola di Psicanalisi Freudiana di Milano, diretta dal prof. Franco Baldini, suo maestro ed analista personale, nell’ottica di una visione metapsicologica della mente umana, lontana dagli approdi archetipici della psicologia di matrice junghiana. Dal 2022 è specializzando in medicina psicosomatica e psicosociale; terminerà la formazione con diploma FMH nel corso del 2024.